MAXIMA

Gruppo Censeo

Referenza del cliente:

Gennaio 2010. La nostra esperienza con ExStra di Lorenza Migliorato è stata una felice esperienza di lavoro, iniziata da parte nostra con diffidenza ( che nutriamo a priori sulle agenzie venditrici di servizi, viste le passate esperienze) e terminata con totale soddisfazione.
Abbiamo chiamato Lorenza per elaborare un sondaggio relativo al lancio sul mercato di un nuovo prodotto, da realizzare in parte su clienti già acquisiti ed in parte su potenziali clienti. Già dai primi colloqui ci ha colpito l’estrema professionalità e capacità di “stare sul pezzo” che dimostrava. Dopo aver completato lo studio, del quale siamo stati pienamente soddisfatti, che oltre al contenuto in sé, ci ha portato come “effetto collaterale” qualche cliente nuovo in più tra i potenziali visitati col sondaggio, abbiamo deciso di seguire di nuovo un ulteriore consiglio di Lorenza che ci dice: “ragazzi, ma scusate, adesso che abbiamo questa miniera d’oro di informazioni, perché non le sfruttiamo ed elaboriamo una strategia per il biennio 09-10?”.
Dopo esserci consultati, abbiamo deciso di “rischiare” visto che comunque si parlava di un’ulteriore spesa in un anno molto molto difficile: eravamo già ad Aprile 2009 e la nostra azienda stava vedendo calare il proprio fatturato dell’8 %, dopo aver subito un calo anche nel 2008 del 12%. Seguendo le direttive

elaborate da Lorenza già da Giugno (+33%) abbiamo ripreso a marciare in controtendenza rispetto al mercato ed al nostro trend d’inizio anno, che ci ha portati a chiudere l’anno con un +7% che riteniamo sia un risultato eccezionale. Bisogna infatti tenere presente che il mercato italiano nel corso del 2009 ha diminuito tra il 30 ed il 40% il volume d’affari nel settore di riferimento, e di conseguenza, non abbiamo sentito voci di aziende che abbiano realizzato una performance neanche lontanamente paragonabile alla nostra. Della serie: “chi è bravo sta calando del 10%....”
Ci rimane ancora un altro anno intero per portare a compimento la strategia di ExStra, ma confesso che siamo estremamente fiduciosi visto che i punti della strategia biennale da sviluppare sono ancora la maggior parte.
La fiducia nei nostri mezzi e la forza interiore che ci è “ritornata addosso” penso valga estremamente di più dell’aumento di fatturato in sé. Sentiamo un’energia che scorre nelle nostre vene che evidentemente trasmettiamo in qualche modo ai nostri dipendenti, agenti e clienti, e questo aspetto sono sicuro sarà la benzina per la nostra azienda anche nel 2010, che di certo, sarà un altro anno di splendidi successi.
Di questo in particolar modo, vorrei ringraziare Lorenza Migliorato.

  • Client: Mirco Dall'Olio co-titolare
  • Website: www.maxima-dia.com
  • Incarico: sondaggi e consulenza.